FASANO IN TV
Il programma Rai 'Linea Verde' contempla il Presepe Vivente di Pezze di Greco
Oggi, domenica 28 dicembre, la trasmissione dedicata alla Puglia, ha fatto tappa a Lama del Trappeto mostrando la suggestiva ambientazione e i tanti figuranti
FASANO – Fasano torna in televisione. Questa volta all'interno del programma di Raiuno "Linea Verde", storica trasmissione itinerante dedicata all'approfondimento e alla valorizzazione del territorio italiano, dei suoi sapori e delle sue millenarie tradizioni. Oggi (domenica 28 dicembre), i conduttori Patrizio Roversi e Daniela Ferolla hanno salutato il loro pubblico tra gli animali dello Zoosafari per poi iniziare la puntata dedicata proprio alla Valle d'Itria e alle Murge.
Sorvolando le soleggiate coste e il verde entroterra pugliese, Patrizio Roversi ha dato il benvenuto ai telespettatori in una terra “bellissima e coloratissima”. Dopo una veduta delle limitrofe città di Ostuni, Alberobello e Martina Franca, dove il conduttore ha fatto tappa in un allevamento di asini, a Pezze di Greco la presentatrice ha passeggiato tra le bellezze di masseria Montenapoleone in compagnia di Giuliano Monteneve, che ha spiegato origini e funzioni delle imponenti strutture architettoniche che contraddistinguono il territorio fasanese. Le soste ad un allevamento di mucche podoliche di Mottola e uno di conigli di Santeramo in Colle hanno preceduto la ripresa di un lungo cammino diretto al villaggio rupestre di Lama del Trappeto, a Pezze di Greco.
Nell'affascinante sito del “Presepe Vivente”, organizzato da ventotto anni dall'omonima associazione, i due conduttori si sono immersi in una suggestiva ambientazione antica: qui hanno incontrato i tanti figuranti, soffermandosi a contemplare bambini intenti ad intrecciare la paglia, e poi il “conciapiatti", gli uomini impegnati nella lavorazione del grano, l'antico frantoio ipogeo usato per la molitura della pasta di olive. L'atmosfera genuina ha mostrato persone di ogni età inserite in un contesto di esaltazione del lavoro, della gastronomia, della semplicità di un tempo fatta rivivere con passione ogni anno per la nascita di Gesù Cristo. Il cammino di tutti i protagonisti della puntata si è concluso nella grotta della Natività, illuminato dal calore di Maria e di san Giuseppe e dal candido volto del Bambinello. Il presepe vivente di Pezze di Greco, già noto in territorio nazionale, ha conquistato anche lo schermo televisivo confermando la sua particolarità e la sua carica spirituale.
di Angelica Sicilia
28/12/2014 alle 13:55:03
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela